- 0
- Lug 12, 2018
PARENTI AMICI
designer: Dania Menafra
anno di produzione: 2018
“PARENTI E AMICI”è il titolo di una raccolta di testi a cura di Alfredo Pirri, editi in occasione della mostra personale presso la galleria “La nuova pesa” (Roma, ottobre 1994). Da qui, la suggestione della mostra inaugurata presso il Museo d’Inverno di Siena, dal titolo “PARENTI AMICI” (aprile 2018). In particolare, sono rimasta affascinata da un estratto del suo testo: «Ci si trovava in una situazione in cui è impossibile guardare le opere per il motivo molto semplice che si era guardate da esse, si era come controllati da mille occhi e da mille gesti, immobili eppure attivi, per aiutare questi sguardi a trovare in fondo a ciò una presenza che faccia da eco ai propri pensieri. Immagini da consumare insieme a parenti e amici».
Questo estratto, infatti, trasposto nel mondo della grafica e, in particolar modo in relazione all’astrazione insita in ogni glifo, evidenzia la soglia tra testo e immagine, tra significato e significante, tra autorialità e spettatorialità.
Pertanto, ho trasposto i concetti di “parenti” e “amici” nel mondo della tipografia, lavorando su due famiglie di caratteri fondamentali: Helvetica e Univers. Ho quindi selezionato gli stili comuni alle due famiglie (light, bold, roman, black) e li ho impaginati rispettivamente a bandiera a destra e a sinistra, alternandole, per creare quel senso di complementarietà e reciprocità propria dei legami affettivi in senso lato.La variazione di presenza dei significanti, unitamente alla diversa composizione dei significati, esprimono in senso astratto la variabilità delle relazioni, fatte di conformità e difformità, sincronie e discronie, così minime da esser quasi invisibili, eppure sostanziali.
invito digitale
https://www.facebook.com/Museo-dInverno-1678491512434928/
comunicato stampa https://www.museodinverno.com/
invito cartaceo formato: 214 × 154 mm | carta: Fedrigoni Symbol Freelife Satin Premium White 400 gr/m2 | lavorazioni: plastificazione lucida fronte-retro | stampa: stampa digitale Indigo a colori fronte-retro | stampato e confezionato presso: Fotolito La Progressiva S.r.l., Firenze
banner di stoffa cucito a mano (foto a lato)