- 0
- Lug 12, 2018
Siamo i fiumi
designer: Dania Menafra
anno di produzione: 2016
A partire dalla celebrazione della ricorrenza dell’alluvione di Firenze del 4 Novembre 1966, ho stampato in letterpress la poesia di Jorge Luis Borges intitolata “Sono i fiumi”, accompagnata dalla data dell’alluvione fiorentina.
In particolare, per la stampa della poesia di Borges, ho realizzato un inchiostro che, a contatto con l’acqua, si dissolve progressivamente al passare del tempo, mentre la data dell’alluvione è stampata con un inchiostro all’olio, resistente all’acqua. Pertanto, mentre le parole dello scrittore si dissolvono, la data dell’alluvione resta l’unica traccia leggibile; se il testo poetico semanticamente rimanda al tema dell’acqua e della memoria, l’azione dell’acqua sulla scrittura stessa si propone quale riflessione sulla natura del linguaggio, mettendo in discussione la presupposta “stabilità” della parola scritta e il suo valore di medium culturale che resiste al tempo e al quale affidiamo il pensiero dell’eternità.
Così l’acqua, facendo dissolvere la forma canonica della scrittura, genera un’ulteriore forma di scrittura e di memoria.
fogli A4 stampati in letterpress su carta cipollino, in Garamond corpo 16 pt e corpo 12 pt, inchiostrazione con inchiostro solubile in acqua e inchiostro ad olio